ein-abfalltrennsystem-passend-zu-ihrem-sammelverhalten

Un sistema di raccolta differenziata che si adatta alle tue abitudini di raccolta

Published on August 10, 2021 from

Sapevi che i primi sistemi professionali di separazione dei rifiuti esistevano solo negli anni '70? Prima di allora, la consapevolezza ambientale era minore in paesi come la Svizzera. Di conseguenza, erano disponibili solo semplici bidoni della spazzatura. I vari materiali riciclabili sono stati semplicemente smaltiti insieme.


Tuttavia, ciò rendeva difficile il corretto riciclo. Anche i contenitori metallici o i portaborse, spesso ingombranti, occupavano molto spazio e non erano molto igienici. Di solito dovevano stare fuori e talvolta venivano attaccati dagli animali. Anche questa non era una situazione ideale per la raccolta dei rifiuti.


Tuttavia, con la crescita della consapevolezza ambientale, la Svizzera ha posto sempre più l’accento sul riciclaggio corretto. Noi della A. & J. Stöckli AG abbiamo riconosciuto la lacuna nel mercato dei buoni sistemi di separazione dei rifiuti e abbiamo sviluppato il contenitore per rifiuti Müllex. Si trattava di un'innovazione perché per la prima volta esisteva un pratico sistema in plastica. Questo era (ed è) igienico, leggero e visivamente piacevole.


Perché ho bisogno di un sistema di separazione dei rifiuti?


Quanto spesso usi il cestino dei rifiuti al giorno? I sondaggi mostrano che gli svizzeri buttano via qualcosa in media 35 volte al giorno. Ciò equivale a quasi 13.000 viaggi nei bidoni della spazzatura ogni anno. Motivo sufficiente per investire in un buon supporto quotidiano. Idealmente, è facile da pulire e si adatta visivamente all'appartamento.


Un adeguato sistema di raccolta differenziata ti aiuta a separare facilmente i materiali riciclabili. Il sistema di rifiuti Müllex offre spazio per diversi sacchetti per rifiuti in un contenitore con più scomparti. Di conseguenza, hai bisogno di un solo luogo di stoccaggio e hai sempre lo stesso percorso verso il bidone della spazzatura.


Inoltre è necessario un sistema di raccolta differenziata per rispettare le norme svizzere sul riciclaggio. Perché i materiali riciclabili non vanno distrutti nello spirito dell’economia circolare. Anzi: idealmente andranno reimmessi nel ciclo del riciclo. Questo è facilmente possibile con plastica, carta, vetro e compost. In questo modo proteggiamo l’ambiente e utilizziamo le nostre risorse in modo sostenibile e responsabile.


Chi differenzia i propri rifiuti predispone la raccolta ed il successivo riciclo in modo ottimale. Anche se questo può essere fatto con una maniglia, spesso è complicato con diversi bidoni e sistemi di spazzatura. Un chiaro sistema di raccolta differenziata, invece, permette di separare correttamente i rifiuti. In questo modo date un contributo importante all’economia circolare e alla tutela dell’ambiente.


Come funziona la raccolta differenziata in Svizzera?

Per separare correttamente i rifiuti è necessario informarsi sulle normative del proprio cantone. Questi variano leggermente a seconda della regione, ma il principio alla base è sempre lo stesso. I materiali riciclabili vengono separati per tipologia e smaltiti separatamente. Ci sono le seguenti categorie:

  • Rifiuti (solitamente un sacchetto blu)
  • Plastica (solitamente un sacchetto giallo)
  • Rifiuti verdi (di solito un sacco verde)
  • Alluminio (borsa grigia)
  • Bicchiere di scarto (contenitore viola)
  • Carta e cartone (sacchetto di carta marrone)

Idealmente, anche i sacchi, le borse o i sacchetti che utilizzi per lo smaltimento sono riutilizzabili. Vengono quindi riciclati insieme ai rifiuti e reimmessi nel ciclo delle risorse. La maggior parte dei sacchi della spazzatura vengono ritirati dal netturbino una volta alla settimana e riciclati di conseguenza.


Portare al centro di riciclaggio i materiali riciclabili come rifiuti ingombranti, vecchi elettrodomestici o altre materie prime che non appartengono alle categorie indicate. Puoi scoprire dove si trova l'azienda agricola più vicina a te online. Puoi portare lì la spazzatura o organizzare una raccolta a pagamento.


A seconda del tipo di articoli, potrebbe essere necessario pagare una tariffa per lo smaltimento. È possibile ottenere ulteriori informazioni presso il Comune.


Cosa può finire nel compost?

Un numero particolarmente elevato di errori di smaltimento si verifica nel settore del compost. Allo stesso tempo, si tratta di materiali riciclabili e molto preziosi. Ecco perché ora affrontiamo la questione di cosa c'è nel compost. Insomma, questo è il posto giusto per i rifiuti organici. Devono però marcire come desiderato senza rilasciare sostanze nocive.


Ciò significa che plastica, metallo, pietra e argilla non sono ammessi nel compost. I seguenti prodotti, invece, sono adatti per il sacco verde o per il proprio cumulo di compost:


  • Rifiuti del giardino come erbe aromatiche, sfalci di prato, piccoli alberi tagliati
  • Rifiuti di cucina come frutta e verdura, bustine di tè, fondi di caffè, gusci d'uovo tritati e bucce di frutta tropicale biologica
  • Feci di piccoli animali (in piccole quantità)
  • Piante velenose
  • Cartone triturato
  • Giornale

Tutte queste sostanze marciscono e formano un compost fertile in brevissimo tempo. Se lo desideri, puoi utilizzarlo per concimare il tuo giardino. In questo modo risparmi lavoro al netturbino e contribuisci all’economia circolare in casa. Inoltre farai un grande favore alle tue piante con il compost di alta qualità.


Tieni presente, tuttavia, che è meglio che i residui vegetali come le erbacce e le piante malate non finiscano nel compost. Lì possono causare danni. Quindi, se non sei sicuro, è meglio scegliere il contenitore dell'organico anziché il compost. Dovresti compostare la cenere solo in piccole quantità e quando la fonte è nota per evitare un eccesso di nutrienti.


Cosa non è consentito nel compost?

Anche le sostanze che sembrano organiche non sempre appartengono al compost. Ad esempio, il carbone del barbecue è un prodotto che rientra nei rifiuti organici solo a determinate condizioni. Per fare questo, il carbone deve essere privo di metalli pesanti, non contenere alcol e non essere entrato in contatto con grassi o oli. Se non sei sicuro, è meglio utilizzare i normali rifiuti per smaltire il carbone freddo.


Anche gli avanzi di cibo non fanno parte del compost. Gli avanzi bolliti, fritti e di altri animali attirano ratti e altri parassiti. Questo vale sia per lo stoccaggio all'esterno che per l'uso del compost in giardino. Il pane secco, invece, può essere aggiunto al compost in piccole quantità. Dovresti evitare grassi e oli.


I rifiuti degli animali domestici sono un altro materiale riciclabile che deve essere inserito nel compost solo in piccole quantità. È meglio scegliere i rifiuti normali. Ciò vale anche per le lettiere per gatti che sono effettivamente compostabili. Dovresti comunque smaltire immediatamente i rifiuti dei cani quando vai a fare una passeggiata. Il divieto del compost si spiega con il fatto che le feci dei carnivori contengono spesso vermi, parassiti o residui di farmaci.


Un'ultima regola pratica si applica ai fiori recisi, cosa che sorprende molte persone. I fiori recisi acquistati non devono essere gettati nel compost. Questo perché sono spesso contaminati da pesticidi. Nel compost vanno aggiunti solo i mazzi di fiori che hai raccolto tu stesso dal tuo giardino. Ogni volta che non sei sicuro, la spazzatura è la scelta migliore.


Come riconosco un buon sistema di raccolta differenziata?


Per facilitare la separazione del compost, della carta, della plastica, del vetro e di altri materiali riciclabili, si consiglia un sistema di separazione dei rifiuti. Questi comodi contenitori offrono più scomparti o secchi. A seconda del sistema, è possibile aprire il cestino con un calcio, una pressione o manualmente. Un buon contenitore si adatta esattamente alle tue esigenze.


Molto importante è anche l’igiene dei sistemi di separazione dei rifiuti. I prodotti dovrebbero essere facili da pulire. Pertanto, la plastica è il materiale migliore. Respinge germi e contaminanti e basta pulirlo con uno straccio umido. Inoltre, la plastica è robusta e molto resistente.


Prima di acquistare, pensa a quanti scomparti per la raccolta differenziata desideri. In molte famiglie, i rifiuti residui, i rifiuti di plastica e di carta sono categorie importanti. Il compost è un altro problema. Se nel tuo giardino non hai compost, può essere utile un contenitore corrispondente nel sistema di raccolta differenziata.


Anche l'aspetto gioca un ruolo importante nella scelta del vostro nuovo sistema di separazione dei rifiuti. Scegli una variante che si abbini ai colori della tua cucina o del tuo soggiorno. I colori più scuri come il grigio e il nero sono ideali perché sono meno soggetti a macchie e sporco. Sembrano anche eleganti.


Quali sono le ragioni del Müllex?

Da decenni ci impegniamo a facilitare lo smaltimento dei rifiuti quotidiani da parte delle famiglie svizzere. Ecco perché negli anni '80 abbiamo inaugurato una nuova era con il marchio Müllex. Abbiamo sviluppato il primo bidone della spazzatura che non fosse né ingombrante né scomodo.

Invece il sistema di raccolta differenziata Müllex è un sistema intelligente per i rifiuti di cucina che risolve i problemi invece di crearne di nuovi. È realizzato in plastica e facilita il bloccaggio della borsa. La borsa non si strappa perché non c'è tensione inutile. Il Müllex si adatta facilmente anche sotto il lavello della cucina.

Dal 1982 offriamo il sistema di rifiuti Müllex per le cucine svizzere. Il pratico contenitore per rifiuti è ora disponibile in tutto il mondo. Aiuta a implementare il riciclaggio e la sostenibilità tra le quattro mura di casa. Apprezziamo lo sviluppo continuo del prodotto per renderti tutto più semplice.

Puoi configurare il Müllex in base alle tue esigenze. Che si tratti di cassetti estraibili, ante girevoli o sistemi liberi: vi offriamo la soluzione adatta. Ciò ci consente di soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti e di facilitare lo smaltimento dei rifiuti residui.

Un altro buon motivo per Müllex è che il sistema di raccolta differenziata è prodotto in Svizzera. È di alta qualità, cosa che i nostri clienti apprezzano molto. Produciamo ai piedi del Wiggis, il che riduce le distanze di trasporto. Perché viviamo valori come la sostenibilità e il rispetto dell'ambiente anche nel modo in cui gestiamo la nostra azienda.


Quale Müllex mi si addice meglio?

Vi offriamo molte varianti diverse del Müllex. La X-LINE è particolarmente apprezzata. Ti permette di bloccare facilmente il sacco della spazzatura. Il contenitore della spazzatura si adatta a tutti i cassetti estraibili standard. Offre spazio per un massimo di otto contenitori, che possono contenere 35 litri di rifiuti. La nostra soluzione 60 offre fino al 31% di spazio in più nel cassetto.


La serie BOXX-R è ideale per la ristrutturazione della cucina. Poiché grazie al cassetto estraibile questa variante si adatta a qualsiasi cucina, può essere portata con sé anche durante il prossimo trasloco. Qui ottieni anche molto volume di rifiuti. Il ripiano estraibile funziona in modo molto silenzioso grazie ad una guida a rulli di alta qualità e può sostenere fino a 100 chilogrammi. Il cassetto portaoggetti offre spazio per gli utensili da cucina.


Un'altra variante è il sistema di rifiuti ZK BOXX per cassetti estraibili esistenti. Offre un supporto eccellente grazie ai vassoi di inserimento e alla corona incernierata per tensionare la borsa. Puoi smaltire i rifiuti organici, le capsule di caffè o le batterie in contenitori aggiuntivi. C'è spazio anche per utensili come panni per la pulizia, spugne o pastiglie per piatti.


Saremo lieti di consigliarvi ulteriormente sui nostri versatili sistemi di separazione dei rifiuti. Perché la cosa più importante è trovare un cestino che si adatti esattamente alle tue esigenze. Utilizza semplicemente il modulo di contatto per metterti in contatto direttamente con il nostro team amichevole. Non vediamo l'ora di vedervi!

POPULAR POSTS
FOLLOW US

RELATED POSTS

mruesch[1]
Il riciclaggio in cucina inizia con Müllex
Published on March 31, 2021 from

X-LINE offere il principio contenitore-in-contenitore. Così i nuovi sistemi di raccolta rifiuti X-LINE consentono di separare i rifiuti con 7 scomparti. In quanto sistema universale unico, la nuova linea di prodotti soddisfa tutti i possibili...

xline_blog[1]
Müllex X-LINE ─ Il nuovo sistema di raccolta rifiuti
Published on March 31, 2021 from

L’idea di modernizzare il nostro collaudato sistema di raccolta è nata alcuni anni fa. Molte migliaia di ore di lavoro dopo, presentiamo ora...

Preview_Kueche_01_S10-11_28112018-1080x675
Pattumiera in cucina per separare facilmente i rifiuti
Published on September 24, 2021 from

La cucina è il fulcro della casa. La cucina è il luogo in cui le persone cucinano, vivono e lavorano. Non c'è da stupirsi che anche qui venga raccolta la spazzatura. E non sorprende che nessuno pulisca la spazzatura in cucina dopo che è stata smaltita...

abfallbehaelter-kueche
Pattumiera cucina Perché la pattumiera è sempre sotto il lavello?
Published on April 6, 2023 from

Già ai tempi della nonna il cestino dei rifiuti veniva messo sotto il lavello della cucina. Non appena si apriva la porta dell'armadio, il coperchio della spazzatura si alzava e potevi buttare la spazzatura. Per quella volta era un...